PREMIO
PIEVE
SAVERIO
TUTINO

12
15.09.
2024

QUARANTA
ANNI
DOPO

Asilo Umberto I
da giovedì 12 a domenica 15 settembre

Spazio all’ascolto

una selezione dei podcast realizzati nell’ultimo anno
Il testimone
Ricordi di classe ’32
Ithaca
Le storie di Thierno e Paule Roberta Yao

Il Premio Pieve dedica uno spazio all’interno dell’Asilo Umberto I per ascoltare una selezione dei più interessanti podcast prodotti nell’ultimo anno ispirati alla storia e alle storie dell’Archivio dei diari.

Il testimone

Una biografia sonora realizzata da Rai Radio3 in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Saverio Tutino, con interviste, dialoghi, testimonianze, interventi “militanti” tratti da archivi della Rai, dell’Archivio diaristico, di radio e televisioni private, con i quali Saverio ha raccontato il mondo nel quale ha vissuto. Grazie al suo lavoro di giornalista e di narratore, Tutino è stato il testimone di eventi, di personaggi, di complesse dinamiche storiche che possiedono una autentica dimensione internazionale. L’Italia, la Spagna, la Francia, la Somalia, l’Algeria, l’Africa, la Cina, l’America Latina sono stati gli scenari della sua esistenza. Il modo migliore di raccontarla è dunque quello di inserire le pagine della sua vita in un immaginario, ma molto concreto, atlante storico del Novecento. La “biografia sonora” di Saverio Tutino è articolata in cinque puntate della durata approssimativa di 25/30 minuti, ognuna delle quali dedicata a una pagina di quell’Atlante. La narrazione è affidata alla voce di Guido Barbieri.

Ricordi di classe ‘32

“La guerra vista dai bambini è strana, non ti rendi conto cos’è. Allora non c’era la televisione che ti faceva vedere, c’era solo la radio, e sembrava che si vincesse”. Il memoriale di Nicla Borri conservato presso l’Archivio diaristico prende inizio dalla sua infanzia – segnata dalla guerra – e arriva fino agli anni Duemila. Nell’ambito del progetto “Officine di resistenza”, realizzato con il contributo della Regione Toscana insieme al Treno della Memoria di Torino, il diario di Nicla è stato scelto dagli studenti dell’Istituto Professionale De Franceschi-Pacinotti di Pistoia per essere studiato e adattato in formato podcast. Una delegazione di ragazze e ragazzi delle classi coinvolte ha incontrato l’autrice e l’ha intervistata: la registrazione, con il supporto tecnico del documentarista radiofonico Marco Stefanelli, è servita come base per realizzare il podcast “Ricordi di classe ‘32”.

ITHACA

Il progetto ITHACA si propone di analizzare le migrazioni dal Medioevo ai giorni nostri, all’interno di un quadro storico rigoroso. Il cuore del progetto è la realizzazione di una piattaforma, uno spazio di raccolta e disseminazione delle storie migranti che consenta la digitalizzazione di tutte le narrazioni, i documenti e gli archivi confluiti. Grazie a questi strumenti la piattaforma consentirà a ricercatori, operatori, responsabili politici e migranti di lavorare con un database digitale ricco di materiali inediti.

Tra le fonti di maggior rilievo c’è l’Archivio diaristico, con il suo fondo di diari migranti DiMMi stratificato negli anni, che dialoga con ITHACA attraverso una serie di podcast prodotta da Radio Papesse. I podcast, multilingue, realizzati nel 2024 dalla producer Carolina Valencia Caicedo, propongono l’ascolto delle testimonianze di Thierno Sadou Sow e di Paule Roberta Yao, entrambe tratte dal fondo Diari Multimediali Migranti e conservate dall’Archivio dei diari.

La storia di Thierno è quella di un bambino guineano che lascia il proprio Paese alla ricerca di una vita migliore e attraverso una terribile odissea, dopo essere arrivato in Libia, riesce a imbarcarsi per l’Italia.

Il podcast dedicato a Paule Roberta Yao ci racconta la vita di una giovane di origine camerunense, cresciuta a Marsiglia, stravolta dalla morte improvvisa di una delle sorelle: il trasferimento e il lavoro in Italia, le nuove amicizie strette a Roma, il coraggio di affrontare il dolore.

EDIZIONE 2024