Asilo Umberto I
da giovedì 18 settembre

Genio e Innovazione al Femminile: voci di cambiamento dalla Toscana

Una storia ascoltata. Una storia che risuona. Una storia che diventa altre voci
ph. Luigi Burroni

Cosa succede quando una testimonianza autobiografica diventa il cuore pulsante di un laboratorio scolastico? Quando una storia personale attraversa una classe, la scuote, la ispira e genera nuove parole, nuove voci?

Per una settimana, una classe del Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo ha lavorato con l’Archivio diaristico nazionale e l’autore radiofonico indipendente Marco Stefanelli alla creazione di un podcast, partendo da una testimonianza del fondo DiMMi – Diari Multimediali Migranti. Un’esperienza di ascolto e narrazione collettiva che ha unito tecnica e sensibilità, identità e relazione, microfoni, voci e silenzi. Il progetto è nato nell’ambito della Festa della Toscana 2024 e si intreccia con W4F – Women for Future, progetto europeo che promuove la partecipazione attiva e il protagonismo delle giovani generazioni sui temi della parità di genere e dell’innovazione sociale.

Ne è nato un racconto audio che restituisce la forza della memoria come leva per comprendere sé stessi, gli altri e il mondo. Un viaggio intimo e collettivo, in cui ragazze e ragazzi hanno imparato che ogni storia – se ascoltata davvero – può aprire uno spazio di cambiamento.