Tema

Tre date separate da due uguali intervalli di tempo scandiscono questa storia. Nel 1944 l’Italia della Seconda guerra mondiale è un campo di combattimento conteso tra gli occupanti nazifascisti e gli eserciti Alleati che risalgono la Penisola per liberarla. Dalle metropoli ai cascinali più sperduti, ogni centimetro di terra e ogni essere umano conoscono l’orrore della guerra, morte e distruzione.

Così accade anche all’abitato di Pieve Santo Stefano, che nell’agosto di quell’anno l’esercito tedesco in ritirata, dopo averlo minato, rade al suolo. A distanza di 40 anni, nel 1984, come per un gesto riparatore sul quale molto si è scritto, proprio a Pieve Santo Stefano nasce l’Archivio dei diari, fondato da Saverio Tutino per raccogliere e custodire la memoria popolare degli italiani. Una memoria che ha nella Seconda guerra mondiale il suo capitolo più doloroso e voluminoso: migliaia di diari raccontano la vita di chi tra il 10 giugno 1940 e il 25 aprile 1945 ha combattuto in Africa, in Grecia o in Russia, di chi ha conosciuto i bombardamenti e le stragi, i tradimenti e le delazioni, la guerra civile e la Resistenza.

Trascorrono altri 40 anni e oggi, nel 2024, le ragioni per cui è nato l’Archivio trovano la più alta e grave delle espressioni: non un cimitero per i ricordi, ma un vivaio della memoria, così come lo aveva definito Tutino. Per molto tempo, mentre l’Italia rinviava i conti con la sua storia e con le sue responsabilità nella Seconda guerra mondiale, mentre l’Occidente coltivava l’illusione che quella guerra non sarebbe più tornata all’interno dei suoi confini, a Pieve si salvaguardava minuziosamente e quotidianamente un patrimonio di memoria che oggi torna indispensabile. Oggi che le guerre sono di nuovo così vicine a noi tutti, abbiamo un patrimonio di memoria sul quale fare affidamento, forse, per comprendere cosa significherebbe, forse, per impedire che l’accettazione dell’inumano dilaghi, forse, per non replicare gli stessi errori che abbiamo commesso 80 anni fa.

PREMIO PIEVE 2024

Quaranta anni dopo

Tre date separate da due uguali intervalli di tempo scandiscono questa storia. Nel 1944 l’Italia della Seconda guerra mondiale è un campo di combattimento conteso tra gli occupanti nazifascisti e gli eserciti Alleati che risalgono la Penisola per liberarla. Dalle metropoli ai cascinali più sperduti, ogni centimetro di terra e ogni essere umano conoscono l’orrore della guerra, morte e distruzione.

Così accade anche all’abitato di Pieve Santo Stefano, che nell’agosto di quell’anno l’esercito tedesco in ritirata, dopo averlo minato, rade al suolo. A distanza di 40 anni, nel 1984, come per un gesto riparatore sul quale molto si è scritto, proprio a Pieve Santo Stefano nasce l’Archivio dei diari, fondato da Saverio Tutino per raccogliere e custodire la memoria popolare degli italiani. Una memoria che ha nella Seconda guerra mondiale il suo capitolo più doloroso e voluminoso: migliaia di diari raccontano la vita di chi tra il 10 giugno 1940 e il 25 aprile 1945 ha combattuto in Africa, in Grecia o in Russia, di chi ha conosciuto i bombardamenti e le stragi, i tradimenti e le delazioni, la guerra civile e la Resistenza.

Trascorrono altri 40 anni e oggi, nel 2024, le ragioni per cui è nato l’Archivio trovano la più alta e grave delle espressioni: non un cimitero per i ricordi, ma un vivaio della memoria, così come lo aveva definito Tutino. Per molto tempo, mentre l’Italia rinviava i conti con la sua storia e con le sue responsabilità nella Seconda guerra mondiale, mentre l’Occidente coltivava l’illusione che quella guerra non sarebbe più tornata all’interno dei suoi confini, a Pieve si salvaguardava minuziosamente e quotidianamente un patrimonio di memoria che oggi torna indispensabile. Oggi che le guerre sono di nuovo così vicine a noi tutti, abbiamo un patrimonio di memoria sul quale fare affidamento, forse, per comprendere cosa significherebbe, forse, per impedire che l’accettazione dell’inumano dilaghi, forse, per non replicare gli stessi errori che abbiamo commesso 80 anni fa.

1944 — Pieve Santo Stefano racconta

Omero Gennaioli Era il sei Agosto, faceva caldo, l’ansia ci dava irrequietezza, non si poteva uscire, perché c’erano i soldati di guardia con i fucili. Verso le diciassette o più, si udirono delle forti esplosioni. Oo…Dio! Cosa c’è? Poi, dalle finestre si vide una grande nuvola bianca che si alzava da fondo al paese in Via Michelangelo. Si iniziava a distruggere il paese con le mine. Mentre una squadra del genio militare continua a far saltare in aria le case di Pieve; le altre squadre continuano il lavoro di minamento. La Pieve era ridotta un cumolo di macerie, con qualche muraglia pericolante, trave per ritto e per traverso. La Pieve per strategia bellica doveva essere distrutta. Perché non ci doveva circolare gente che vedeva e sabotava il minamento delle strade e dei campi. Distrutta, perché nei mille fondi e mille palchi non ci si dovevano nascondere ribelli (o partigiani). Distrutta, perché non trovassero comodo e sicuro alloggio le truppe loro nemiche che venivano in su! Distrutta; perché le macerie impedivano il passaggio di automezzi dei loro nemici e lasciarono il monumento ai caduti. Soldato con baionetta in canna, piazzato sopra un blocco dove sotto stava scritto: di qui non si passa!

Adele Cangi Venendo dal Ponte Nuovo le prime porte eron quelle. Il mi’ babbo che sapeva il tedesco – era verso le quattro e mezzo, le cinque, al mattino – disse: “Figlioli, cercate d’alzarvi perché c’è i tedeschi alla porta che bussono”. Per non falla butta’ giù – che poi dopo ns’è manco più rivista la casa noi – il mi’ babbo scese giù e gli dissero che volevono dormire e mangiare. Il mi’ babbo ci fece alzare a me e alla mi’ pora sorella, al mi’ Nino e Beppe. Quando se fece giorno la mi’ mamma c’accompagnò a Fognano, ci mandò via, perché loro occuparono la casa.

Caterina Manfroni La mattina del 15 Agosto mi fu presentato da un soldato Tedesco un foglio nel quale era l’ordine di sfollare, erano circa le ore 9 e l’ora di partenza era per le tre pomeridiane. Mi accorsi che non esisteva più vie di scampo e mi sentivo un tremito per tutte le membra ed una gran tristezza si impadronì di me così che non potei più trattenere il pianto ed andando fuori di casa mi misi a piangere dirottamente sino a che vedendo gli abitanti vicini che si preparavano dei sacchi e delle valigie allora mi calmai di piangere e pensai anchio che si avrebbe passato tanti pericoli allora andai in cerca del libro della messa e della corona pensavo che il bisogno di pregare non sarebbe mancato.

Elena Gori Il mi’ babbo lo presero e lo volevono amazzare. Sempre con la pistola alla testa e lo accompagnarono nella cantina, si fecero dare il vino, poi si fecero dare il prosciutto e glielo facevano mettere tutto dentro un sacco. Poi quando ebbero raccolto tutto quello che gli pareva, presero questi sacchi, molti che riusciva il mi’ babbo a portarli, glieli misero sulle spalle e lo fecero venire alla nazionale. Ormai noi si pensava: “Il babbo muore, ce l’ammazzano”. E invece fortunatamente, dopo diverse ore, si vede il babbo che ritorna dal fondo della strada, piano piano però, porino, stanco e anche stremato dalla tensione. Dopo tanto dolore s’ebbe anche un po’ di gioia nel vedere tornare il babbo, però s’era rimasti senza niente.

Umberto Santucci Io avendo la possibilità di scegliere, restai a lavorare con i Tedeschi, così dal 12 novembre 1943 fino al 26 luglio 1944 sono andato con gli atri operai a fare camminamenti, trincee e case matte che gli servivano come rifugi. I Tedeschi non scherzavano, e una bella mattina fecero razzia nel Paese prendendo tutti a lavorare: banchieri, farmacisti, dottori, l’impiegato della posta, gli anziani pensionati senza discussione. Tutti raus arbaite che vuol dire “tutti a lavorare” sennò fare caput. Come tanti operai, specie giovani, sempre con la paura che ci portassero via si sperava da un giorno all’altro, che ci fosse la fine di quella guerra, ma non fu così. Io pensavo ma credo che sia stato così per tutti, che si era agli ultimi giorni di lavoro, perché il fronte si avvicinava, e non si andava più a lavorare pensando che fosse una soluzione più semplice ma purtroppo non andò così.

Laudomia Mormii Quelli delle SS ci portarono dal Mercatelli, però nei refugi ci s’aveva poco e niente. Divisero le donne da sé, le giovani da sé e gli uomini da sé. L’omini gli facevon fare le buche della grandezza di una persona, le donne come la mia mamma, la mia zia, le portarono a lavare i panni e a noi ci lasciarono in questa casa. Dopo venne dei tedeschi, dissero: “c’è nessuno che sa mungere le mucche?”. Era l’Annetta Del Bolgia che era una vicina di casa mia. Disse: “io so bona”. La portarono giù, gli fecero mungere questa mucca, poi lei c’era un fontanile e andò a lavarsi le mani e quello gli disse: “ora un po’ d’amore con me”. Questa ritornò su da noi tutta tremante. Come arrivò su arrivaron loro. Lei svenne, la portaron via lo stesso. Due la presero per i bracci, due per le gambe e la portaron via. Noi si rimase lì. Dopo un po’ c’era una sorella, dice: “andiamo a vedere almeno dove l’han portata”. Si trovò giù di sotto, in un letto stesa, però lei non ci disse se gli avevon fatto niente.

Renata Lanzi Quel giorno hanno ammazzato quattro persone insieme al mi’ fratello. Andavano su per questi poggi de Conchi. C’era un babbo, una mamma e il mi’ fratello. Erano insieme, l’hanno fucilati tutti tre. Più c’era un figliolo di questi due genitori, indietro. Lui ha sentito che hanno sparato, è andato avanti per vedere cosa era successo e hanno ammazzato anche lui.

Pietro Gennaioli Erono ‘na ventina di tedeschi. Rimasi sorpreso, sembrava che se dovesson fermare, poi fecero cenno d’anda’ via d’avanti. Fatto altri cinquecento metri, seicento, lasciato la strada statale per anda’ giù verso l’Ancione si sentì sparare. Dopo si seppe che i primi due a esse’ morti erano di Caprese, certi Romolini.

Stefano Graziotti Decidiamo di passare il fronte la mattina presto all’alba si prese la nostra poca roba e trovammo un carretto la caricammo e si partì. Ma i tedeschi dalle montagne ci avevano visti e cominciarono a sparare granate mi ricordo che per ripararci ci buttammo uno sopra l’altro dietro il cancello della Laura Mercatelli parecchie granate cascarono davanti alla Madonna dei Lumi e lungo la strada che era tutta minata. Ci fu un momento di tregua e si partì di corsa stando attenti a non pestare le mine quando fummo giunti alle Salaiole incontrammo le prime camionette di soldati alleati che ci portarono a Sansepolcro.

Grazia Cappelletti Quando fummo giù in cucina, che c’era la scala di legno, cominciarono a sparare come matti. Me lo ricordo: uno alto, moro, con i capelli tutti lisci, sopra la madia tagliava il lardo, un altro beveva sempre dal fiasco di paglia. Tra i tre o quattro che erano ubriachi fradici, uno non lo era. Ed era un tipo piuttosto grassottello, alto, con una faccia rubiconda e due occhi azzurri, il quale se ne accorse di quello che stava succedendo, perché quelli ci avrebbero assaliti tutti. Quelli non guardavano più nessuno, né vecchi, né giovani. Ci aprì lo spiraglio dell’uscio e ci fece scappare. Leonora Palazzeschi Noi per non farci portare via si era andati via all’improvviso portando poche cose perciò una mattina presto io e mia sorella Marietta siamo tornate in Paese per prendere qualcosa da mangiare nella mia casa situata vicino al Ponte Vecchio. Si era appena arrivati che sentimmo delle forti esplosioni che venivano da un’altra parte del paese. Noi fuggimmo spaventate verso la collina del podere Gioiello e da lì potemmo vedere innalzarsi delle grandi colonne di fumo e detriti stavano iniziando a fare saltare le nostre case.

Leonora Palazzeschi Noi per non farci portare via si era andati via all’improvviso portando poche cose perciò una mattina presto io e mia sorella Marietta siamo tornate in Paese per prendere qualcosa da mangiare nella mia casa situata vicino al Ponte Vecchio. Si era appena arrivati che sentimmo delle forti esplosioni che venivano da un’altra parte del paese. Noi fuggimmo spaventate verso la collina del podere Gioiello e da lì potemmo vedere innalzarsi delle grandi colonne di fumo e detriti stavano iniziando a fare saltare le nostre case.

Amelia Dalla Ragione Noi quando ci portaron via, la sera, ci caricaron di notte perché di giorno avevon paura degli apparecchi. C’eran tre soldati in gabina e tutto pieno de persone di dietro. La mi’ sorella, che era più piccina di me, aveva nov’anni. Uno de quei tedeschi mi faceva: “Tu venire qua co mea, co mea”. Voleva che andassi in mezzo a loro. Io ero grande, per l’età ch’avevo ero robusta, ero formata. E sicché la mi’ sorella, quando vide che mi voleva porta’ de là, lei montò su e gli pestò le mani. I pestoni che gli diede in quel camion, roba da fasse ammazzare! Eppure non gli fece niente, e a me non mi ci portò di là.

Michele Pilotti A tarda sera entriamo in Pieve Santo Stefano che ci si presenta in una visione quasi spettrale. È tutta un cumulo di macerie solo il palazzo municipale, la chiesa con la canonica e altre poche case sono state risparmiate dai tedeschi in ritirata i quali hanno minato e fatto saltare il centro abitato. Il parroco, don Attilio Rivoltella e la sua vecchia madre ci accolgono in casa, ci ristorano con latte e pane toscano e offrono l’unico letto disponibile alla sorella Maria. I quattro maschi dormono per terra, su di un giaciglio improvvisato, un vecchio tappeto della chiesa; per coperta quelle del camioncino unto di olio lubrificante.

Terzilio Maidecchi Sono tornato, dunque, al mio paese – se così poteva ormai chiamarsi quell’ammasso di “cocci rotti”, intramezzato da qualche fortunato rimasuglio sgangherato -, ed ho cercato tante cose fra quelle macerie: le persone care, la mia casa, le reliquie della mia infanzia e, naturalmente, fra queste, anche la mia scuola. Non trovai quasi nulla, come nulla avranno trovato molti di voi, moltissimi altri nel mondo … Qualche muro diroccato; qualche corridoio appena riconoscibile; un angolo di aula senza tetto; qualche vecchia pianta mutilata agli angoli di un cortile, che solo la buona volontà sapeva riconoscere per quello dei giuochi d’allora: tutta lì la mia scuola elementare. Ci sono rimasto poco tempo in quel putiferio. Le cose morte, danno sempre un certo senso di repulsione, quasi di collera. L’uomo, qualunque sia la sua età, ama tutto ciò che appare giovane, bello, nuovo, ridente, primaverile: c’è tanto tempo più tardi per riflettere sul desolato panorama dell’inverno…

Vittorio Rigoni Piano piano cominciarono a ricostruire, magari costruivano male perché non c’era i materiali, non c’era niente. Sassi ce n’era tanti, che da tutte le parti avevano rubato tra quello e quell’altro. Gridavano perché “m’hai preso i miei sassi”, quell’altro gridava “m’hai preso i miei sassi”. Gridavano fra di loro perché gli avevano preso i sassi che erano la su’ casa. Io avevo il cuore secco, avevo visto tutto disastrato così, e dicevo dentro di me: “Io so’ giovane ancora”. Io sapevo murare, facevo il muratore, cominciai a lavorare. Comprai una casa.

Remo Rosati Quando di casa mia giunsi all’ingresso qualsiasi potea entrar senza permesso. Con rabbia maledii quelle persone, che fecion tutto ciò senza diritto. Smantellando, impiantiti ed affissione, che dalle stalle si vedea il soffitto. Se pure in preda alla disperazione trovai la forza di tirar diritto. E nella linia (linea Gotica) sopra a casa mia ritrovai c’iò che avean portato via. Insieme a nostro zio che rientrato, era di noi qualche giorno avanti. Tanto a sinistra che sul destro lato, si cercavan le cose importanti. Se ben fosson ridotte in brutto stato per farle nuove, non s’avea contanti. Che un piatto, e una forchetta arrugginita, andava ben per riprender la vita.

Giulia Fabbri I miei ricordi nascono dalla Piazza della Collegiata, piccolo palcoscenico creato dalla mano gigante di uno scenografo che ha allineato le piccole case, incastrandole fra loro per fare corona attorno alla Chiesa e al suo piccolo campanile. Le case erano piccole, povere, ma per dare loro una certa civetteria c’erano tendine bianche alle finestre e qualche vaso di geranio e poi, bastava il piccolo porticato degli Olivoni a dare un certo tono alla Piazza. In quella Piazza c’era un mondo, il piccolo grande mondo dei miei pochi anni. Io sono stata sradicata dal mio paese quando avevo 6 anni e le piccole povere cose di quel tempo, mi hanno accompagnato sempre. Il mio piccolo paese è quello della mia memoria e per niente al mondo accetterei di vederlo cambiato in qualche cosa di diverso, di più efficiente e moderno. La polvere, lo smog, il cemento sono di un’altra terra, di un pianeta dove io mi sento confusa e soltanto nel mio piccolo paese, così come l’ho lasciato, io posso ritrovarmi.

Giuria

Guido Barbieri / Camillo Brezzi / Natalia Cangi / Gabriella D’Ina / Luca Formenton / Patrizia Gabrielli / Paola Gallo / Antonio Gibelli / Roberta Marchetti / Melania G. Mazzucco / Annalena Monetti / Maria Rita Parsi / Stefano Pivato / Sara Ragusa

Commissione di lettura

Antonella Brandizzi, Natalia Cangi (presidente), Ivana Del Siena, Patrizia Dindelli, Elisabetta Gaburri, Rosanna Innocenti, Valeria Landucci, Stefano Leandro, Antonio Magiotti, Giulia Mori, Luisa Oelker, Riccardo Pieracci, Giada Poggini 

Finalisti

Albertina Castellazzi
Cosma Damiano Di Salvo
Maria Rossi
Giovanni Stefanolo
Giuseppe Trinchillo
Rachele Venturin

Collaborazioni

Sempre di più il Premio Pieve rappresenta il momento ideale in cui verificare lo stato dell’arte delle progettualità in corso e per porre le basi per futuri sviluppi. L’edizione 2024 sarà perciò attraversata da una serie di incontri collaterali – con ingresso riservato agli addetti ai lavori – che permetteranno ai partecipanti di condividere percorsi già avviati e di confrontarsi su progettualità di lungo periodo.

ITHACA Policy Council
Il progetto europeo ITHACA – Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency si propone di creare un archivio di narrazioni di e sulle migrazioni mediterranee, nel passato e nel presente. Questo incontro, riservato a chi opera nel mondo della ricerca, dei media, dell’accoglienza e delle istituzioni, intende costituire uno spazio di riflessione sul ruolo delle narrazioni autobiografiche di persone di origine migrante nella ridefinizione delle politiche migratorie. www.ithacahorizon.eu

I ragazzi e le ragazze di DiMMi
Come ormai consuetudine da molte edizioni, il Premio Pieve costituisce l’annuale occasione d’incontro per le comunità attivate dal progetto DiMMi Diari Multimediali Migranti, a partire da quella costituita dai ragazzi e dalle ragazze di DiMMi. Autrici e autori vincitori delle precedenti edizioni del concorso si incontrano e dialogano, accogliendo i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2024.
Un processo spontaneo e informale che avviene naturalmente per le strade di Pieve. Quest’anno abbiamo deciso di dedicare uno specifico spazio che possa permettere ai ragazzi e alle ragazze di DiMMi di confrontarsi ed esprimere proposte concrete per gli ulteriori sviluppi futuri del progetto.

Gruppi locali di DiMMi
Altra comunità che sta mostrando tassi di crescita esponenziali è quella costituita dai membri dei gruppi territoriali impegnati nella prima fase di selezione delle testimonianze ammesse al concorso DiMMi. Uomini e donne che dedicano il loro tempo ad accogliere le testimonianze, analizzarle, discuterne per giungere all’individuazione di quelle più emblematiche. Sono 37 i gruppi locali attivi nell’edizione 2024 del concorso, eterogenei per contesto geografico, culturale, sociale. Il Premio Pieve fornisce perciò l’occasione per l’incontro e il dialogo tra i membri rappresentanti i diversi gruppi territoriali.

Laboratorio per docenti ‘L’Agenda 2030: strumenti pratici per la classe’
Dal 2023 l’Archivio diaristico partecipa al progetto GenerAzione 2030 (Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale), realizzato da una rete di partner, coordinata da Regione Toscana, che nasce dalla volontà di promuovere in ogni ambito educativo percorsi interdisciplinari e partecipativi orientati a diffondere conoscenze, competenze, attitudini e stili di vita per uno sviluppo sostenibile. Nell’ambito del Premio Pieve 2024 viene quindi proposto un laboratorio aperto a docenti di scuole di ogni ordine e grado con la volontà di condividere modalità attraverso le quali gli obiettivi globali dell’Agenda 2030 possono essere declinati nelle varie discipline curriculari grazie anche all’utilizzo del metodo del racconto di sé/ascolto dell’altro, prassi fondamentale alla base dell’attività dell’Archivio dei diari.

Quest’ultimo evento è realizzato anche grazie al contributo del progetto GenerAzione2030, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che mira a rafforzare la capacità di attivazione di giovani, associazioni ed enti territoriali in tema di Educazione alla Cittadinanza Globale, attraverso la creazione di un sistema regionale di promozione della Agenda 2030.

Programma

Esposizioni

Nell’anniversario del quarantesimo anno dalla nascita dell’Archivio, la mostra “Il tesoro dell’Archivio” propone una “retrospettiva” che riporta in bacheca alcuni tra i diari più belli ricevuti in questo lungo arco temporale. Un’occasione unica per tornare ad ammirare da vicino molti documenti che hanno fatto la storia dell’autobiografia; ma anche, in parallelo, un’evocazione dei gesti, delle emozioni visive, tattili e olfattive che scandiscono il lavoro quotidiano dell’Archivio ogni volta che entra in contatto con un nuovo manoscritto, che diventa subito un prezioso oggetto da collezionare e conservare con cura. Una volta l’anno, anche da mostrare.

Esposizioni

Il progetto “disegnami” accompagna per il sesto anno consecutivo la raccolta di diari di migranti DiMMi con disegni che trasformano in immagini le narrazioni migratorie. Illustrare DiMMi è per gli autori un’avventura molto impegnativa, coinvolgente e stimolante che permette loro di condividere con il disegno vicende umane particolari, che sono uniche e irripetibili, ma anche comuni e universali, perché appartengono al dramma della storia umana.

Esposizioni

Inaugurato il 7 luglio 2023, il Giardino della memoria rappresenta già un luogo simbolo del Premio Pieve. Spazio verde sul Tevere, inserito all’interno dell’Asilo Umberto I, complesso che ospiterà la futura sede dell’Archivio e del Piccolo museo del diario, questo luogo – intitolato a Saverio Tutino – coniuga perfettamente passato e futuro, conservazione e innovazione. Gli ambienti dell’Asilo Umberto I offriranno al pubblico del Premio Pieve la possibilità di ammirare l’esposizione “In acque profonde”, di ascoltare alcuni podcast realizzati a partire da testimonianze conservate dall’Archivio dei diari e di seguire le “donne-libro” che daranno voce ad alcune suggestive testimonianze dell’Archivio dei diari.

Esposizioni

Lo spazio dell’Asilo Umberto I ospita tre artiste che, utilizzando gli ambienti dell’antico convento, esprimono tre diverse sensibilità nel segno della memoria. Ines Mori sceglie di avvalersi di grandi pennellate di matrice espressionista, Elena Merendelli di ceramiche e tessuti dipinti nati all’interno di un contesto naturale, Laura Serafini ci offre dipinti chirurgicamente chiari ma giustapposti a tramature di strade, sentieri e coordinate geografiche.

Podcast

Durante le quattro giornate del Premio Pieve all’interno dell’Asilo Umberto I sarà possibile ascoltare una selezione dei più interessanti podcast prodotti nell’ultimo anno ispirati alla storia e alle storie dell’Archivio dei diari.
“Il testimone”, biografia sonora realizzata da Rai Radio3 e dedicata alla vita di Saverio Tutino, con la voce narrante di Guido Barbieri, il memoriale di Nicla Borri, scelto dagli studenti dell’Istituto Professionale De Franceschi-Pacinotti di Pistoia per essere adattato in formato podcast e due storie di DiMMi che diventano sonore grazie a ITHACA.

Anniversari

Quarant’anni di vita dell’Archivio non si possono raccontare brevemente perché sono anni di una storia densa di eventi grandi e piccoli e di partecipazione. Abbiamo quindi pensato di offrire un (grosso) biglietto da visita composto da foto e testi per chi in varie forme ha instaurato con l’Archivio un legame di amicizia, e allo stesso tempo per presentarci a chi ancora non ci conosce. Un compito arduo scegliere un percorso narrativo che, con poche voci potesse rappresentarle tutte. Lo abbiamo fatto attraverso parole ricorrenti che creano legami fra i diari. Parole che si rincorrono negli scaffali dell’Archivio.

Anniversari

In occasione della doppia ricorrenza che caratterizza l’edizione 2024 del Premio Pieve, il pubblico potrà assistere – in doppia replica – a un evento itinerante lungo le strade del paese. Un cammino collettivo alla ricerca delle prospettive spezzate, accompagnati dalle voci dei giovani testimoni del ’44 che riprenderanno vita grazie a ragazzi e ragazze che oggi vivono gli stessi luoghi. Un evento ibrido, generato dalla contaminazione di generazioni, progettualità, linguaggi. Performance dal vivo si alterneranno infatti alla fruizione di contenuti multimediali lungo un percorso a tappe nei luoghi più significativi di Pieve Santo Stefano. Una “passeggiata” esperienziale e multimediale che con il tempo diventerà stabile, permettendo a turisti e visitatori di conoscere la storia del paese cancellato e quella della sua rinascita.

Musica e Parole

Lo spettacolo Le Trincee del cuore racconta gli echi dei tanti canti risuonati tra le pietre delle trincee e nel cuore di quegli uomini, così come quelli legati alla Resistenza, all’esperienza dell’emigrazione e alle lotte contadine meridionali degli anni Cinquanta. Sono canti che narrano dell’atrocità della guerra, della fierezza del corpo di appartenenza, di amori lontani, di speranze di giustizia e di libertà, di ricerca di affetto filiale e anche di momenti di gioia quotidiana.

Premiazioni

Alla scoperta del vincitore della prima edizione del “Premio Barnaba. Un museo, una storia” e dei racconti finalisti, scelti tra circa 200 partecipanti, che verranno raccolti in un volume collettivo edito dalla casa editrice del Museo Galileo. Il Premio Barnaba ha invitato tutti a narrare, attraverso la scrittura, come l’esperienza vissuta all’interno di un museo possa influenzare la vita, plasmando idee, suggestioni e lasciando un segno indelebile.

Premiazioni

ITHACA (Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency) è un progetto nato nel 2021 e finanziato dalla Commissione europea all’interno del programma Horizon2020. Il suo obiettivo è di studiare storie di migrazioni nel passato e nel presente e costruire un archivio per renderle disponibili su una piattaforma aperta a tutti. In collaborazione con il progetto Diari Multimediali Migranti (DiMMi), ITHACA ha promosso un Diary Contest internazionale che ha portato alla raccolta di ben 47 storie di migrazione all’interno del Mediterraneo.

Asilo Umberto I

venerdì 13 settembre dalle 10.30 alle 12.30

Dal 2023 l’Archivio diaristico partecipa alla realizzazione a GenerAzione 2030 (Alleanze Regionali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale) progetto realizzato da una rete di partner coordinata da Regione Toscana che nasce dalla volontà di promuovere in ogni ambito educativo percorsi interdisciplinari e partecipativi orientati a diffondere conoscenze, competenze, attitudini e stili di vita per uno sviluppo sostenibile.

Diari che diventano libri

In occasione dell’uscita di due prestigiosi volumi che ne valorizzano il patrimonio diaristico, l’Archivio propone una mattinata di approfondimento e riflessione su due dei crocevia più importanti della storia del Novecento italiano: la persecuzione degli ebrei e la strage delle Fosse Ardeatine.
I due volumi, editi da Il Mulino e Donzelli, vanno ad arricchire il patrimonio edito dell’Archivio dei diari che corre in parallelo rispetto a quello delle diecimila testimonianze inedite accumulate in quaranta anni di attività.

Premiazioni

Alcuni anni fa l’Archivio dei diari ha istituito il “Premio Tutino Giornalista” per un motivo semplice: commemorare la figura del fondatore e offrire un riconoscimento simbolico, oltre che uno spazio di celebrazione, alle nuove leve del giornalismo che ogni giorno onorano con capacità, entusiasmo e dedizione, la professione che Tutino ha più amato. Ma l’Archivio è anche, soprattutto, un luogo di memoria, e a trent’anni dall’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin ha deciso di riservare loro un incontro all’insegna del ricordo e della riflessione. Per contribuire a tenere viva l’attenzione su quello che è accaduto domenica 20 marzo 1994 a Mogadiscio, in Somalia, e nella speranza che un giorno non lontano sia possibile ascoltare parole di verità su quanto è avvenuto.

Leggere e scrivere diari

Continua, anno dopo anno, la crescita e l’espansione di DiMMi – Diari Multimediali Migranti, progetto nato nel 2012 su impulso di Regione Toscana con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale, e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale. Le 81 testimonianze raccolte nell’edizione 2024 del concorso – la nona – vanno ad aggiungersi alle oltre 550 che già compongono il fondo speciale DiMMi.

Teatro

Per una sera, grazie alla magia del teatro, le voci di carta dei diaristi di Pieve tornano ad animarsi e a raccontarci una Liberazione di Roma diversa da quella che conosciamo, riunite idealmente in un luogo di fantasia ma che esiste nella realtà: via Roma Libera. Un toponimo scelto non a caso, nel cuore della Trastevere che sarà l’ultima dimora del fondatore dell’Archivio, Saverio Tutino. Un toponimo scelto non a caso perché non richiama la Roma Libera del 1944, bensì quella della Repubblica Romana del 1849, pagina tra le più belle e dimenticate del Risorgimento italiano. Lo scorrere del tempo, gli intervalli regolari, i nomi degli eroi che sbiadiscono sotto ai monumenti, i vuoti di memoria propri di ogni epoca.

Progetti e collaborazioni

Thaisa Bestetti all’inizio del 2024 attraverso un tour della memoria ha ritrovato in Italia le proprie radici: si è messa in cammino seguendo le tracce lasciate dal nonno italo brasiliano Arlindo, venuto nel nostro Paese con le truppe brasiliane nel 1944 per la liberazione dell’Italia. Si è basata sul diario e sulle cartoline che furono spedite dalle oltre 70 città viste dal nonno in quegli anni, e ha ripercorso lo stesso itinerario tra il Centro e il Nord Italia, alla ricerca delle informazioni mancanti per ricostruire la storia della sua famiglia.

Diari che diventano libri

Sono appena arrivati. Sono in Italia da decenni o dalla generazione precedente. Sono giovani. Sono adulti. Sono venuti per lavorare, per studiare, per scappare da guerre e sopraffazioni. Per vivere.
Hanno storie tutte diverse, ma tutte ugualmente ricche di riflessioni che aiutano a comprendere meglio cosa sia il mondo in cui viviamo oggi.

Diari che diventano libri

Paola ha trent’anni, vive con Emanuele e fa il lavoro per cui ha studiato e che le piace. Di fronte a sé ha un futuro in cui sembra che i sogni non fatichino a realizzarsi. Poi d’improvviso, il 14 febbraio 2017, mentre insegue il gatto in casa, il suo corpo le fa un brutto scherzo: un grumo di sangue le si deposita nel cervello. Paola è vittima di un ictus ischemico cerebrale. Questo diario racconta il lungo percorso di rinascita da quel momento che cambia tutto. Un diario della malattia pieno di tenacia e speranza, che racconta come per guarire siano necessari un sistema sanitario funzionante, ma anche una comunità di amici e parenti che, come un branco di delfini, ti spinge avanti.

Anniversari

Due incontri e un pomeriggio dedicato al fondatore dell’Archivio dei diari, Saverio Tutino, che torna in libreria con la ristampa di una delle sue opere più importanti, la sua “autobiografia di un comunista”, e con un saggio inedito a lui dedicato che ne indaga a fondo lo spirito rivoluzionario.
I due volumi, editi da Terre di Mezzo e da Il Mulino nel corso del 2024, rientrano nell’ambito delle attività del Centenario della nascita di Tutino.

Anniversari | Replica

In occasione della doppia ricorrenza che caratterizza l’edizione 2024 del Premio Pieve, il pubblico potrà assistere – in doppia replica – a un evento itinerante lungo le strade del paese. Un cammino collettivo alla ricerca delle prospettive spezzate, accompagnati dalle voci dei giovani testimoni del ’44 che riprenderanno vita grazie a ragazzi e ragazze che oggi vivono gli stessi luoghi. Un evento ibrido, generato dalla contaminazione di generazioni, progettualità, linguaggi. Performance dal vivo si alterneranno infatti alla fruizione di contenuti multimediali lungo un percorso a tappe nei luoghi più significativi di Pieve Santo Stefano. Una “passeggiata” esperienziale e multimediale che con il tempo diventerà stabile, permettendo a turisti e visitatori di conoscere la storia del paese cancellato e quella della sua rinascita.

Musica

La Casa del Vento, attiva dai primi anni ‘90, è una band che da sempre ha fondato parte del proprio percorso artistico sul tema della memoria, mettendo in musica soprattutto storie dello scorso secolo legate ai temi della Resistenza, delle stragi nazi-fasciste e delle lotte operaie. Il territorio della provincia di Arezzo è stato fonte di ricerca e ha ispirato la realizzazione nel 2004 dell’album “Sessant’anni di Resistenza”. Una delle canzoni più suggestive, “Notte di San Severo”, racconta l’eccidio di San Severo vicino ad Arezzo dove per mano nazista perse la vita Silvestro Lanzi, padre di 8 figli e nonno di Luca e Sauro Lanzi componenti del gruppo. 30 anni di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività.

Leggere e scrivere diari

Ogni anno la Commissione di lettura, oltre la rosa dei finalisti, sceglie altri racconti autobiografici con il desiderio di incontrare la persona testimone di quella storia in un incontro pubblico che riesce comunque a mantenere una dimensione intima di ascolto e scambio di esperienze. Da un lato quella di chi legge le vite degli altri, dall’altro quella di chi affida la sua all’Archivio dei diari. Nell’ambito della Lista d’onore la consegna dei Premi Speciali.

Memorie in Piazza

Il tradizionale appuntamento che chiude le giornate del Premio Pieve, con la proclamazione del vincitore, l’attribuzione del premio Città del diario, l’ascolto delle otto storie finaliste, la musica che le sottolinea. Un incontro atteso, che quest’anno celebra anche quaranta edizioni.

Campo alla Fiera

domenica 15 settembre ore 16.00

PREMIAZIONI

Il cinema di Giorgio Diritti affronta grandi temi dal valore universale, dall’identità culturale al disagio psichico, dalla libertà di espressione alla memoria, all’infanzia. Al contempo, il suo sguardo attento si è sempre posato sulle vicende degli oppressi, sulla natura delle comunità più circoscritte, fin dall’esordio con Il vento fa il suo giro e il successivo L’uomo che verrà, ricostruzione storica dell’eccidio di Marzabotto raccontato attraverso la visione corale di una comunità agricola. Per la sua bravura, per lo spessore del suo impegno civile e per l’incessante attenzione che dedica alle storie marginali, l’Archivio di Pieve è onorato di attribuirgli il “Premio Città del diario”, il riconoscimento rivolto alle personalità del panorama culturale che più si distinguono per il loro lavoro sulla memoria.

Esposizioni

Nell’anniversario del quarantesimo anno dalla nascita dell’Archivio, la mostra “Il tesoro dell’Archivio” propone una “retrospettiva” che riporta in bacheca alcuni tra i diari più belli ricevuti in questo lungo arco temporale. Un’occasione unica per tornare ad ammirare da vicino molti documenti che hanno fatto la storia dell’autobiografia; ma anche, in parallelo, un’evocazione dei gesti, delle emozioni visive, tattili e olfattive che scandiscono il lavoro quotidiano dell’Archivio ogni volta che entra in contatto con un nuovo manoscritto, che diventa subito un prezioso oggetto da collezionare e conservare con cura. Una volta l’anno, anche da mostrare.

Esposizioni

Il progetto “disegnami” accompagna per il sesto anno consecutivo la raccolta di diari di migranti DiMMi con disegni che trasformano in immagini le narrazioni migratorie. Illustrare DiMMi è per gli autori un’avventura molto impegnativa, coinvolgente e stimolante che permette loro di condividere con il disegno vicende umane particolari, che sono uniche e irripetibili, ma anche comuni e universali, perché appartengono al dramma della storia umana.

Esposizioni

Inaugurato il 7 luglio 2023, il Giardino della memoria rappresenta già un luogo simbolo del Premio Pieve. Spazio verde sul Tevere, inserito all’interno dell’Asilo Umberto I, complesso che ospiterà la futura sede dell’Archivio e del Piccolo museo del diario, questo luogo – intitolato a Saverio Tutino – coniuga perfettamente passato e futuro, conservazione e innovazione. Gli ambienti dell’Asilo Umberto I offriranno al pubblico del Premio Pieve la possibilità di ammirare l’esposizione “In acque profonde”, di ascoltare alcuni podcast realizzati a partire da testimonianze conservate dall’Archivio dei diari e di seguire le “donne-libro” che daranno voce ad alcune suggestive testimonianze dell’Archivio dei diari.

Esposizioni

Lo spazio dell’Asilo Umberto I ospita tre artiste che, utilizzando gli ambienti dell’antico convento, esprimono tre diverse sensibilità nel segno della memoria. Ines Mori sceglie di avvalersi di grandi pennellate di matrice espressionista, Elena Merendelli di ceramiche e tessuti dipinti nati all’interno di un contesto naturale, Laura Serafini ci offre dipinti chirurgicamente chiari ma giustapposti a tramature di strade, sentieri e coordinate geografiche.

Anniversari

In occasione della doppia ricorrenza che caratterizza l’edizione 2024 del Premio Pieve, il pubblico potrà assistere – in doppia replica – a un evento itinerante lungo le strade del paese. Un cammino collettivo alla ricerca delle prospettive spezzate, accompagnati dalle voci dei giovani testimoni del ’44 che riprenderanno vita grazie a ragazzi e ragazze che oggi vivono gli stessi luoghi. Un evento ibrido, generato dalla contaminazione di generazioni, progettualità, linguaggi. Performance dal vivo si alterneranno infatti alla fruizione di contenuti multimediali lungo un percorso a tappe nei luoghi più significativi di Pieve Santo Stefano. Una “passeggiata” esperienziale e multimediale che con il tempo diventerà stabile, permettendo a turisti e visitatori di conoscere la storia del paese cancellato e quella della sua rinascita.

Musica e Parole

Lo spettacolo Le Trincee del cuore racconta gli echi dei tanti canti risuonati tra le pietre delle trincee e nel cuore di quegli uomini, così come quelli legati alla Resistenza, all’esperienza dell’emigrazione e alle lotte contadine meridionali degli anni Cinquanta. Sono canti che narrano dell’atrocità della guerra, della fierezza del corpo di appartenenza, di amori lontani, di speranze di giustizia e di libertà, di ricerca di affetto filiale e anche di momenti di gioia quotidiana.

Teatro

Per una sera, grazie alla magia del teatro, le voci di carta dei diaristi di Pieve tornano ad animarsi e a raccontarci una Liberazione di Roma diversa da quella che conosciamo, riunite idealmente in un luogo di fantasia ma che esiste nella realtà: via Roma Libera. Un toponimo scelto non a caso, nel cuore della Trastevere che sarà l’ultima dimora del fondatore dell’Archivio, Saverio Tutino. Un toponimo scelto non a caso perché non richiama la Roma Libera del 1944, bensì quella della Repubblica Romana del 1849, pagina tra le più belle e dimenticate del Risorgimento italiano. Lo scorrere del tempo, gli intervalli regolari, i nomi degli eroi che sbiadiscono sotto ai monumenti, i vuoti di memoria propri di ogni epoca.

Musica

La Casa del Vento, attiva dai primi anni ‘90, è una band che da sempre ha fondato parte del proprio percorso artistico sul tema della memoria, mettendo in musica soprattutto storie dello scorso secolo legate ai temi della Resistenza, delle stragi nazi-fasciste e delle lotte operaie. Il territorio della provincia di Arezzo è stato fonte di ricerca e ha ispirato la realizzazione nel 2004 dell’album “Sessant’anni di Resistenza”. Una delle canzoni più suggestive, “Notte di San Severo”, racconta l’eccidio di San Severo vicino ad Arezzo dove per mano nazista perse la vita Silvestro Lanzi, padre di 8 figli e nonno di Luca e Sauro Lanzi componenti del gruppo. 30 anni di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività.

Premiazioni

Alla scoperta del vincitore della prima edizione del “Premio Barnaba. Un museo, una storia” e dei racconti finalisti, scelti tra circa 200 partecipanti, che verranno raccolti in un volume collettivo edito dalla casa editrice del Museo Galileo. Il Premio Barnaba ha invitato tutti a narrare, attraverso la scrittura, come l’esperienza vissuta all’interno di un museo possa influenzare la vita, plasmando idee, suggestioni e lasciando un segno indelebile.

Premiazioni

ITHACA (Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency) è un progetto nato nel 2021 e finanziato dalla Commissione europea all’interno del programma Horizon2020. Il suo obiettivo è di studiare storie di migrazioni nel passato e nel presente e costruire un archivio per renderle disponibili su una piattaforma aperta a tutti. In collaborazione con il progetto Diari Multimediali Migranti (DiMMi), ITHACA ha promosso un Diary Contest internazionale che ha portato alla raccolta di ben 47 storie di migrazione all’interno del Mediterraneo.

Premiazioni

Alcuni anni fa l’Archivio dei diari ha istituito il “Premio Tutino Giornalista” per un motivo semplice: commemorare la figura del fondatore e offrire un riconoscimento simbolico, oltre che uno spazio di celebrazione, alle nuove leve del giornalismo che ogni giorno onorano con capacità, entusiasmo e dedizione, la professione che Tutino ha più amato. Ma l’Archivio è anche, soprattutto, un luogo di memoria, e a trent’anni dall’uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin ha deciso di riservare loro un incontro all’insegna del ricordo e della riflessione. Per contribuire a tenere viva l’attenzione su quello che è accaduto domenica 20 marzo 1994 a Mogadiscio, in Somalia, e nella speranza che un giorno non lontano sia possibile ascoltare parole di verità su quanto è avvenuto.

Leggere e scrivere diari

Continua, anno dopo anno, la crescita e l’espansione di DiMMi – Diari Multimediali Migranti, progetto nato nel 2012 su impulso di Regione Toscana con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della pace, della memoria e del dialogo interculturale, e di creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale. Le 81 testimonianze raccolte nell’edizione 2024 del concorso – la nona – vanno ad aggiungersi alle oltre 550 che già compongono il fondo speciale DiMMi.

Leggere e scrivere diari

Ogni anno la Commissione di lettura, oltre la rosa dei finalisti, sceglie altri racconti autobiografici con il desiderio di incontrare la persona testimone di quella storia in un incontro pubblico che riesce comunque a mantenere una dimensione intima di ascolto e scambio di esperienze. Da un lato quella di chi legge le vite degli altri, dall’altro quella di chi affida la sua all’Archivio dei diari. Nell’ambito della Lista d’onore la consegna dei Premi Speciali.

Memorie in Piazza

Il tradizionale appuntamento che chiude le giornate del Premio Pieve, con la proclamazione del vincitore, l’attribuzione del premio Città del diario, l’ascolto delle otto storie finaliste, la musica che le sottolinea. Un incontro atteso, che quest’anno celebra anche quaranta edizioni.

Campo alla Fiera

domenica 15 settembre ore 16.00

PREMIAZIONI

Il cinema di Giorgio Diritti affronta grandi temi dal valore universale, dall’identità culturale al disagio psichico, dalla libertà di espressione alla memoria, all’infanzia. Al contempo, il suo sguardo attento si è sempre posato sulle vicende degli oppressi, sulla natura delle comunità più circoscritte, fin dall’esordio con Il vento fa il suo giro e il successivo L’uomo che verrà, ricostruzione storica dell’eccidio di Marzabotto raccontato attraverso la visione corale di una comunità agricola. Per la sua bravura, per lo spessore del suo impegno civile e per l’incessante attenzione che dedica alle storie marginali, l’Archivio di Pieve è onorato di attribuirgli il “Premio Città del diario”, il riconoscimento rivolto alle personalità del panorama culturale che più si distinguono per il loro lavoro sulla memoria.